Cultura e Luoghi Generativi

I luoghi generativi: risorse per la comunità

Gli spazi e i luoghi dell’innovazione dove si innestano le nuove progettualità in campo sociale e culturale.

L’Area Turismo è stata avviata nel 2016 con la mission di sostenere lo sviluppo del turismo sociale proponendo il sistema delle cooperative sociali quale fornitore di eccellenza.

L’attività si sviluppa su tre principali linee di lavoro:

  • creazione di nuovi prodotti turistici, basandosi sulle conoscenze e le esperienze proprie e delle cooperative socie
  • sostenere lo sviluppo delle cooperative socie che operano nel comparto del turismo consolidando un’offerta turistica molto ampia ed al tempo stesso specializzata in ogni singolo servizio (dalla ristorazione al soggiorno, dalla singola visita guidata all’evento culturale, dai laboratori ai soggiorni estivi per bambini e ragazzi …)
  • sostenere i percorsi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate nelle cooperative socie del comparto turistico

In fase di start-up l’area Ambiente e Agricoltura Sociale: tra le esperienze delle cooperative consociate vi sono attività trasversali legate all’ambiente e all’agricoltura che, se valorizzate e messe a sistema, si trasformano in risorsa e possono costituire una ricchezza per le cooperative e per tutti gli stakeholder territoriali creando nuove opportunità di business per le imprese socie e nuove sinergie nel territorio capaci di creare nuova occupazione.

La caratteristica innovativa di questi progetti è data da un pensiero organico che considera l’intero ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, dando valore alla filiera più che ai singoli, integrando i diversi aspetti influenti sulla vita delle cooperative e sulla sostenibilità: economia, ambiente e persone.

I progetti

Villa Tittoni

Il progetto è stato avviato nel 2013 con l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale e di servizi educativi presso la settecentesca Villa Tittoni a Desio, in un’area periferica e in sofferenza sociale. La collaborazione con il Comune di Desio si configura come un vero e proprio partenariato pubblico-privato per la valorizzazione sostenibile di un bene culturale di proprietà pubblica.

Il progetto si propone di realizzare un insieme coordinato di azioni per sostenere la produzione e la fruizione di eventi culturali in Villa e nel suo Parco, per diversi segmenti di pubblico: laboratori per bambini, visite guidate alla Villa ed al Parco, eventi letterari, mostre di pittura e convegni.

Inoltre Villa Tittoni vi accoglie per affiancarvi nella realizzazione di eventi pubblici, aziendali o privati come matrimoni e cerimonie o eventi culturali e mostre d’arte offrendo consulenza e supporto operativo in ogni fase.

Liberthub

Liberthub è il centro civico del quartiere Libertà, situato in viale Libertà 144 a Monza.

È uno dei 10 centri civici comunali presenti in città ma con una particolarità importante: grazie ad un accordo di coprogettazione con l’Amministrazione Comunale, dal 2015 è CCB ad aver garantito l’apertura della struttura, la sua gestione e l’avvio delle moltissime attività che essa ospita, grazie all’intervento di numerose realtà aderenti al consorzio.

A Liberthub puoi trovare:

  • Segreteria di quartiere: lo sportello decentrato del Comune, a disposizione dei cittadini per pratiche, richieste, ritiro e consegna di documenti e tanto altro;
  • Villaggio delle scoperte: l’area dedicata all’infanzia in età 0-5 e per le loro famiglie;
  • Social Coworking: uno spazio a disposizione di giovani professionisti ma anche di organizzazioni;
  • Famiglie in Centro: un centro di consulenza e supporto psicopedagogico per famiglie, genitori, coppie e in generale persone che hanno bisogno di sostegno
  • Spazio Musicale: una zona attrezzata dove seguire corsi i a tema musicale
  • Civico 144: il bar del centro civico, che organizza iniziative culturali ed eventi

Ex Filanda

Ex Filanda di Sulbiate è un progetto di recupero di un immobile dismesso e abbandonato e di trasformazione dello stesso in un bene pubblico, orientato a generare sviluppo locale promuovendo l’incontro e la contaminazione tra linguaggi diversi: l’arte ed il lavoro, la cultura e le tecnologie della produzione digitale, l’animazione comunitaria e l’impresa.

Nel progetto sono sperimentate forme innovative di: recupero e manutenzione architettonica; gestione privata con finalità pubblica; promozione di partnership ibride; apertura al territorio e alle proposte avanzate da cittadini; generazione di opportunità per le imprese; ricerca della sostenibilità economica e dell’impatto sociale positivo.

Una proposta aperta a tutto il territorio del vimercatese e della Brianza orientale.

Nella Ex Filanda, puoi trovare: un’associazione teatrale (delleALI teatro), una start-up innovativa (Make in progress), un Punto Lavoro (Mestieri Lombardia), un incubatore di imprese (ImpactHub Trento) ed il Consorzio Comunità Brianza, capofila della ATS che gestisce gli spazi.

Un sorriso per tutti

Lo Studio Dentistico S.R.L. “Un sorriso per tutti”, è un progetto del Consorzio Comunità Brianza e della Cooperativa Sociale La Meridiana, imprese sociali di comunità al servizio dello sviluppo locale; fa parte del sistema di Centro Famiglia Welfare Italia,  lo studio è aperto dal 2009.

L’obiettivo di “UN SORRISO PER TUTTI” è quello di fornire prestazioni odontoiatriche di qualità, unitamente ad un supporto di assistenza, rivolte al territorio di Monza e Brianza.

Intende proporre un’odontoiatria nuova, attenta alla prevenzione, alla qualità delle informazioni, alla trasparenza dei piani di cura e, soprattutto, a costi accessibili e sostenibili da parte di tutti.

Per informazioni e appuntamenti:

STUDIO DENTISTICO S.R.L – Dir. San. Dott.ssa Chiara Bonazzi

Via San Gottardo 67 – MONZA

tel. 039/367778

cell. 327/5328814

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato