Formazione

Formazione

Corsi e percorsi per crescere, reinventarsi professionalmente, arricchire le proprie competenze e trovare un posto nella società.

L’Area Formazione del CCB si occupa con organicità e competenza di progettare ed erogare servizi formativi (corsi, seminari, work shop) rivolti sia alla rete interna (personale interno, attività delle varie aree, cooperative socie) sia ad un’utenza esterna.

L’obiettivo che ci si pone è duplice: valorizzare e rafforzare l’attività formativa a diverso titolo già prodotta dal Consorzio nelle sue diverse aree e sviluppare attività formativa nuova, individuando esigenze e linee di tendenza del mercato interno ed esterno, in settori in cui il Consorzio, per la propria specificità ed identità, può apportare il proprio peculiare contributo.

Per raggiungere con successo questi obiettivi, un ruolo chiave è giocato dalle cooperative socie: sono proprio queste a veicolare le esigenze formative delle risorse interne, in risposta alla necessità di attrezzarsi sempre meglio nei diversi campi di attività e di rinforzare il proprio bacino di relazioni.

E sono sempre le cooperative socie che, in uno scambio reciproco, possono contribuire attivamente all’offerta formativa del CCB grazie all’apporto di professionalità mature e di competenze spendibili nella progettazione e nell’erogazione di una parte importante delle sue proposte.

Presentarsi con un’offerta formativa qualificata è quindi fondamentale affinché il Consorzio possa mantenere e migliorare la propria competitività sul mercato, aumentare il livello di soddisfazione degli utenti e affrontare con efficacia le nuove sfide che si prospettano.

Progetti

Corsi di italiano per richiedenti asilo

Attraverso la collaborazione con il Consorzio SIS, il CCB persegue l’obiettivo di avvicinare alla conoscenza della lingua italiana le persone accolte richiedenti protezione internazionale, in modo da favorirne i processi di inserimento, di avvicinamento al modo del lavoro e di integrazione nel tessuto sociale locale. A tal fine offre l’opportunità di fruire di un ricco ventaglio di percorsi formativi in risposta ad un diversificato fabbisogno.

Corsi di qualificazione professionale per richiedenti asilo

Attraverso la collaborazione con il Consorzio SIS, l’Area Formazione del CCB si occupa anche di favorire il contatto con il mondo del lavoro delle persone richiedenti protezione internazionale di cui il CCB cura l’accoglienza, offrendo loro la possibilità di accedere a percorsi di formazione professionale che li supportino in conoscenze ed abilità specifiche.

Corsi di qualificazione professionale per disoccupati

Il CCB opera nell’ambito della formazione ai disoccupati grazie all’erogazione di diversi percorsi di qualificazione e riqualificazione professionale, con la finalità di favorirne il reinserimento lavorativo. Proprio per questo ha sviluppato una forte sinergia tra la propria Area Formazione ed i servizi al lavoro di Mestieri Lombardia e di Cooperjob.

Formazione per le cooperative

L’Area Formazione del CCB, nel recepire le esigenze di professionalizzazione e di qualificazione manageriale delle cooperative socie, le accompagna con percorsi formativi utili a rinforzarle sul piano organizzativo/ gestionale, a svilupparne potenzialità e competenze e a stimolarle verso forme innovative di risposta a bisogni sociali emergenti.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato