Lavoro e impresa giovanile

Il lavoro come risorsa ed opportunità

Sosteniamo l’impresa giovanile e accompagniamo chi si trova in situazioni di difficoltà socio-economica nella costruzione di un futuro.

Oggi più che mai il tema del lavoro è strettamente collegato all’ambito sociale e sempre più spesso il bisogno lavorativo è alla base di un disagio sociale o di situazioni di vulnerabilità di nuclei familiari o di singoli individui in stato di bisogno. 

Per questi motivi il CCB ha affrontato la delicata tematica del lavoro e dell’occupabilità fin dalla sua costituzione: ad oggi quest’area poggia la propria operatività su due Agenzie per il Lavoro appartenenti al Gruppo Cooperativo CGM (la più diffusa e articolata RETE di Imprese Sociali italiana di cui il Consorzio Comunità Brianza è socio):

Mestieri Lombardia e Cooperjob S.p.A, che operano con un loro sportello presso la sede di Consorzio.

Mestieri Lombardia è un’Agenzia per il Lavoro accreditata presso la Regione Lombardia per l’erogazione dei servizi per il lavoro. Ente non profit, è autorizzata per lo svolgimento di servizi di intermediazione, ricerca e selezione e supporto alla ricollocazione e promuove le proprie iniziative nell’ambito di processi di inclusione di lavoratori anche portatori di specifiche fragilità.

Cooperjob è un’agenzia di somministrazione di lavoro che ogni anno reinveste sui territori il 40% della propria redditività in progetti sociali dei consorzi di cooperative della rete. In qualità di agenzia di somministrazione, porta all’interno del Consorzio la propria peculiarità commerciale e propositiva verso il mondo delle aziende. In questo modo sarà possibile reperire più rapidamente e con maggior efficacia di quanto riescano a fare i tradizionali servizi di inserimento lavorativo le postazioni da proporre agli utenti presi in carico, siano esse di tirocinio, somministrazione di lavoro o altre forme contrattuali che saranno proposte in base alle esigenze dei singoli e alle richieste del mercato circostante.

Mestieri Lombardia

Unità Organizzativa di Monza
via Gerardo dei Tintori 18, Monza
Tel: 039 9005670
Email: monza@mestierilombardia.it
www.lombardia.consorziomestieri.it

Cooperjob

Filiale di Monza
via Gerardo dei Tintori 18, Monza
Tel: 039 344 1679747
Email: info.mb@cooperjob.eu
www.cooperjob.eu

I servizi

Accoglienza e orientamento

Ricerca attiva di lavoro

Stesura curriculum vitae e selezione annunci

Bilancio di competenze

Formazione e coaching

Tutoraggio all’inserimento lavorativo

Stage presso imprese

Inserimento lavorativo

Sostegno all’imprenditorialità e all’autoimpiego

Supporto alla creazione d’impresa giovanile

Formazione

Servizio di ricerca e selezione di personale

Pubblicazione delle offerte di lavoro su richiesta delle aziende del territorio

Consulenza e orientamento normativo sugli incentivi all’occupazione

Segnalazione degli aggiornamenti normativi sulle tematiche delle Risorse Umane

Segnalazione alle aziende, tramite mailing list, dei migliori candidati

Promozione di stage e tirocini in azienda

Assistenza all’obbligo di collocamento persone disabili (legge 68/99)

Azioni di accompagnamento all’inserimento lavorativo

Certificazione delle competenze

Servizi formativi

Somministrazione di lavoro

Contrasto alla disoccupazione

Garanzia Giovani

Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un percorso scolastico o formativo, Garanzia Giovani Lombardia può aiutarti ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini ed il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro.

Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro è un servizio rivolto ai disoccupati che offre un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale. Risponde alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della loro vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

I progetti

Silva 26 - Smart City Center

Cofinanziato dal Comune di Monza finalizzato a creare all’interno del Centro Civico di via Silva a Monza (Centro Civico San Carlo San Giuseppe) uno spazio che, oltre ad essere il luogo di aggregazione giovanile di riferimento del quartiere, si caratterizzi come centro di accompagnamento e formazione dei giovani allo sviluppo di competenze legate al lavoro e all’auto imprenditorialità.

Rete Giussano - Punto informazione e lavoro

Il progetto, co-progettato col Comune di Giussano allo scopo di sviluppare un’integrazione strategica tra informagiovani e area lavoro, interviene in due aree fondamentali e funzionalmente collegate: sostenere i singoli cittadini in una logica di sviluppo professionale e nella ricerca di occupazione ed erogare servizi in favore delle aziende del territorio.

Ex-filanda di Sulbiate

Un’iniziativa innovativa di rigenerazione di uno spazio pubblico, destinato a finalità comunitarie attraverso la realizzazione di un progetto di sviluppo locale -gestito da una partnership ibrida tra cooperazione di lavoro, università, associazionismo e profit – per offrire, alle persone e alle imprese, uno spazio di promozione di lavoro, coworking, innovazione per le imprese, arte e cultura, con un occhio particolare per le fasce più deboli (tra cui i giovani) nel territorio vimercatese.

Reddito di inclusione

Mestieri Lombardia-Monza partecipa stabilmente in qualità di Ente Accreditato per i servizi al Lavoro all’equipe multidisciplinare dei due ambiti territoriali, dando il proprio contributo alla presa in carico globale di nuclei familiari in condizioni di povertà e fragilità con bisogni complessi in cui la dimensione lavorativa ha carattere di assoluta rilevanza.

Sportello MELC

Il progetto ha lo scopo di potenziare e integrare i servizi di cura domiciliare sviluppando ulteriormente gli sportelli badanti in particolare nel territorio del Vimercatese con lo “Sportello MELC”

Laboratorio sociale di quartiere

Progetto integrato per la gestione sociale dei quartieri di edilizia pubblica, che prevede la promozione di modelli innovativi sociali e abitativi, tramite l’avvio di Laboratori Sociali in una logica di comunità, e l’erogazione di servizi formativi e al lavoro per prevenire e ridurre situazioni di temporanea difficoltà economica dei nuclei familiari coinvolti. I quartieri interessati sono situati nei Comuni di Giussano, Monza e Lissone.

Sportello lavoro: Assistente Familiare

Il progetto intende qualificare professionalmente le persone che, sul mercato del lavoro, offrono la propria collaborazione in qualità di assistenti familiari, formandoli e sostenendoli nella ricerca di un impiego regolare ed accompagnare le famiglie che hanno la necessità di fornire assistenza e cura ad un proprio congiunto in condizione di fragilità e non autosufficienza. I beneficiari del progetto provengono dai Comuni dell’Ambito Territoriale di Seregno ed altri comuni limitrofi (in primis ed in maniera non esclusiva: Mariano C.se, Arosio, Carugo, Verano B.za, Carate B.za). L’operatività dei servizi si appoggerà al Punto Lavoro di Mestieri Lombardia presso il Comune di Giussano.

NEET-work

In Italia i giovani 15-29enni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet, sono oltre 2 milioni, di cui 230.000 sono in Regione Lombardia (il 17% della popolazione della stessa fascia d’età). NEETwork è un progetto volto a sostenere l’attivazione o riattivazione sul piano formativo, professionale e motivazionale dei giovani che per svariati motivi hanno precocemente abbandonato gli studi e che si ritrovano esclusi dal mercato del lavoro mediante un’esperienza di tirocinio retribuito presso una organizzazione non profit lombarda. Il progetto, di carattere ampio vede tra i partner anche Mestieri Lombardia-sede di Monza.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato