SPRAR

Lo S.P.R.A.R.

Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati

Il Consorzio oggi è impegnato nell’implementazione di progetti nazionali S.P.R.A.R. , Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, previsti a livello normativo, al fine di oltrepassare la logica attuale di straordinarietà.

Lo Sprar, infatti, si propone come servizio ordinario che gestisce interventi di “accoglienza integrata” di

persone titolari di protezione (per la maggior parte) e richiedenti asilo attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento mediante la costituzione di una governance multilivello in cui gli enti locali sono protagonisti insieme al privato sociale.

L’accoglienza in un progetto Sprar adulti è della durata di 6 mesi (eventualmente prorogabili) e l’obiettivo specifico è l’accoglienza dei beneficiari e la loro inclusione nel territorio, nell’ottica di perfezionare i percorsi di autonomia, formazione professionale, orientamento e inserimento lavorativo, sostegno all’autonomia abitativa.

Il Consorzio Comunità Brianza è ente attuatore dell’accoglienza di persone accolte in due progetti SPRAR adulti, che vedono come enti titolari rispettivamente il comune di Monza e il comune di Desio (in collaborazione con la Cooperativa Meta); è inoltre attuatore dello SPRAR MSNA del comune di Monza (in collaborazione con Fraternità Capitanio e al Centro MammaRita).

I progetti

SPRAR Monza

Dopo la partecipazione al primo progetto SPRAR del comune di Monza nel periodo 2014-2017, il Consorzio Comunità Brianza gestisce l’accoglienza di 18 persone accolte nel progetto SPRAR del comune di Monza per il periodo 2017-2019 e ospitate in tre appartamenti. Il progetto SPRAR è, nel complesso, destinato ad accogliere 36 persone.

SPRAR Desio

Il Consorzio Comunità Brianza con la cooperativa Meta gestisce l’accoglienza di 45 persone ospitate nel progetto SPRAR nel periodo 20017-2020, in sei appartamenti sul territorio di Desio, Cesano Maderno, Limbiate, Macherio (in comuni che hanno aderito al progetto SPRAR del comune di Desio).

Downloads

Scopri tutti gli eventi e le iniziative organizzate dal progetto SPRAR

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato