Welfare ed Educazione

Gli ambiti di intervento

Servizi educativi e per le famiglie, progetti in ambito giovanile e contrasto alla dispersione scolastica.

Le aree di competenza dell’area riguardano i minori migranti soli, gli affidi leggeri e di prossimità, la conciliazione e welfare aziendale, i servizi psicopedagogici per la famiglia, gli interventi in ambito educativo e scolastico di prevenzione della dispersione scolastica e promozione del successo formativo, interventi sui ragazzi e giovani NEET o in condizione di ritiro sociale, l’alternanza scuola lavoro.

Progetti

Minori stranieri non accompagnati

Dal 2016 coordiniamo e gestiamo diversi progetti di accoglienza ai Minori stranieri non accompagnati offrendo proposte differenziate e complementari per una risposta sempre più mirata e “su misura” ai loro bisogni.

Conciliazione vita/lavoro e welfare aziendale

I progetti sono volti ad ampliare nella provincia MB i servizi per minori 0-15 anni e le loro famiglie, supportandone le esigenze di conciliazione fra vita lavorativa e familiare.

Il progetto finanziato da ATS Brianza/regione Lombardia ha come capofila Offerta Sociale e include  l’ Alleanza InterAmbiti di Monza Brianza.

Consorzio Comunità Brianza si inserisce nella MACROAREA MODALITA’ DI LAVORO FLESSIBILE E AUTOIMPRENDITORIALITA e più nello specifico nell’azione dedicata allo Start-up di progetti di autoimprenditorialità femminile con la Creazione di un Albo Comunale di Baby-sitter/animatrici educative.

Servizi di custodia e assistenza educativa, servizi ponti, centri estivi ed invernali quando la scuola non c’è, spazi laboratorio di sabato, laboratori post-scuola.

Grazie alle partnership tra Comune di Monza, Consorzio Comunità Brianza e Mestieri Lombardia, è attivo uno Sportello che aiuta le famiglie a trovare la Baby sitter ideale per le loro esigenze!

L’accesso allo sportello, ti consentirà di scegliere la persona che più fa per te tra le baby sitter iscritte all’albo cittadino nato a conclusione del percorso formativo teorico e pratico.

Per info o appuntamenti contatta Mestieri Lombardia:
mail: monza@mestierilombardia.it
tel. 039-2304984 dalle 9 alle 13 oppure dalle 14 alle 16

Scuola educazione e giovani

Dal 2016 siamo capofila di una rete di Terzo Settore a Monza, che si occupa di proporre e implementare azioni e progetti di contrasto ai fenomeni di dispersione scolastica e di promozione del successo formativo, con particolare attenzione ai ragazzi in età adolescenziale, attraverso interventi che non siano stigmatizzanti per i ragazzi a rischio.

Collaboriamo con l’Ufficio Istruzione del Comune di Monza e le Istituzioni Scolastiche.

Oltre 1.200 ragazzi raggiunti con una notevole soddisfazione, soprattutto da parte delle scuole beneficiarie e delle famiglie.

Nei progetti si lavora sul rinforzo della fiducia in sé, dell’autostima e sul riconoscimento dei propri punti di forza, oltre che sul sostegno/rinforzo agli apprendimenti.

Famiglie in centro Liberthub

Il centro psicopedagogico FAMIGLIE in CENTRO LIBERTHUB, vuole essere un nuovo modello di ricostruzione del welfare locale, fondato su un’alleanza tra organizzazioni diverse che hanno a cuore il futuro della nostra comunità.

L’attenzione agli individui, alle coppie e alle famiglie passa attraverso alla garanzia di un intervento facilmente accessibile a tariffe calmierate. La nostra equipe, composta da professionisti di comprovata esperienza è in grado di fornire una consulenza psicologica e psicoeducativa per poter rispondere adeguatamente a diverse problematiche.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato