Accoglienza immigrati, Housing Sociale, Servizi per l'infanzia
META nasce nel 1991 come centro di risorse, costituite da persone – una generazione di educatori esperti in problematiche giovanili – e da valori ambientali – il Parco, i parchi, la natura, le attività all’aperto – che sono presenti sul territorio, da integrare tra loro e destinare ad un obiettivo comune.
I confini della attività si collocano dallo scolastico all’extrascolastico e META si propone come soggetto di cerniera e di scambio tra mondi diversi ma non distanti: la scuola ed il tempo libero, il sapere ed il gioco, le regole e la trasgressione, la normalità e l’impresa, la consapevolezza ed il disagio.
META lavora quindi con bambini, ragazzi, adolescenti, famiglie, per lo sviluppo della persona, per la costruzione compiuta di una identità sociale, attivando occasioni e condizioni che favoriscano la conoscenza di se, la pratica di relazioni positive con i coetanei e con figure adulte di riferimento.
Il lavoro concreto porta META a collocarsi in ambiti diversi, a sviluppare filoni di attività divergenti per contenuti, per conoscenze sviluppate, per contesti e scenari, per mezzi e strumenti, ma uniti dalla modalità di intervento e dalle finalità dichiarate e perseguite: