PROGETTI EUROPEI

Europa

la prima area del Consorzio con una vocazione totalmente internazionale

L’Area Europa è nata all’inizio del 2018 con l’intento di sviluppare progettazioni innovative a livello europeo.

CCB ha mosso i primi passi in Europa grazie a un meticoloso lavoro di networking con diverse realtà profit e no-profit nazionali ed europee, da cui sono nate proficue collaborazioni con numerosi consorzi europei.

Dal 2018 ad oggi, CCB ha allargato lo staff interno dedicato all’Area, ha esteso la sua rete in Europa e ha partecipato alla progettazione di più di 20 proposte in risposta a bandi di finanziamento europei come AMIF (DG Migration and Home Affairs), REC (DG Justice and Consumers), Europe for Citizens ed Erasmus + (EACEA), e tanti altri.

Le progettazioni dell’Area Europa affrontano le seguenti tematiche chiave: Istruzione e formazione | Occupazione giovanile | Inclusione sociale delle persone vulnerabili | Partecipazione dei giovani alla vita democratica | Sostegno e integrazione dei cittadini di paesi terzi | Dialogo interculturale e conoscenza reciproca | Rapporti intergenerazionale | Sostenibilità ambientale

Al suo interno, CCB ha attivato un Tavolo di co-progettazione a cui hanno aderito 7 cooperative socie per apprendere i rudimenti della progettazione europea e cimentarsi nella scrittura di progetti  su temi quali cittadinanza attiva, inclusione sociale e promozione dei valori europei di democrazia e solidarietà. La metodologia utilizzata per il Tavolo è quella del “learning by doing” per cui alla formazione sulla progettazione e sulla ricerca di bandi europei si affianca un lavoro di preparazione delle proposte progettuali in risposta ai bandi stessi.

Progetti

MIND THE GAP

Il progetto MIND THE GAP intende rispondere all’esigenza dei giovani (di età compresa tra i 16 e i 29 anni) di esprimere le loro difficoltà psico-emotive durante il periodo di transizione dalla scuola al mondo del lavoro e di ricevere un supporto adeguato. In questo modo, si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla de-stigmatizzazione dei bisogni mentali ed emotivi dei giovani.
Inoltre il progetto fornisce ai professionisti che lavorano con i giovani nuovi strumenti per acquisire conoscenze e competenze per riconoscere e affrontare in modo efficace il benessere psico-emotivo dei giovani durante la transizione scuola-lavoro.
In questo progetto, i partner produrranno un Report sui bisogni dei giovani e dei professionisti in Germania, Italia, Spagna, Slovenia e Polonia; un Toolkit rivolto ai professionisti con risorse per affrontare la salute emotiva e mentale dei giovani e una campagna internazionale sui bisogni psico-emotivi dei giovani nella transizione scuola-lavoro.
Il progetto “Mind the Gap” è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto è realizzato in 5 Paesi (Germania, Italia, Spagna, Polonia e Slovenia) da un Consorzio composto da 8 organizzazioni partner. Il progetto è iniziato nel dicembre 2023 e si concluderà nel novembre 2025.

Convert your future

Il progetto Convert your future mira a fornire metodologie educative qualitative, approcci e risorse agli educatori per adulti al fine di migliorare il processo di insegnamento e apprendimento degli studenti adulti, in particolare quelli con minori opportunità, favorendo l’inclusione e lo sviluppo delle competenze necessarie per (ri)adattarsi e (ri)integrarsi nel mercato del lavoro in rapida evoluzione. Intendiamo affrontare un problema emergente, causato soprattutto dalla pandemia COVID-19 e dalle restrizioni che hanno causato una massiccia disoccupazione e un cambiamento nella dinamica delle professioni richieste nel mercato del lavoro.

In questo progetto realizzeremo un corso teorico e pratico (online e offline) e attività di apprendimento a supporto degli educatori di adulti per formare gli studenti a rischio di esclusione sociale ed economica.

“Convert Your Future” è cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Il progetto è realizzato in 5 Paesi (Spagna, Grecia, Slovacchia, Francia e Italia) da un Consorzio composto da 6 organizzazioni partner. Il progetto è iniziato nel dicembre 2022 e si concluderà nel novembre 2024.

ARCHIVIO PROGETTI

Scopri i progetti conclusi CLICCANDO QUI

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato

AgliateVilla Longoni