INVICTUS

INVICTUS

CHI: 9 richiedenti asilo ospiti del Centro di Accoglienza di via XX Settembre di Monza, gestito dal Consorzio Comunità Brianza e i giocatori dell’ASD Monza Rugby
COSA: progetto INVICTUS, un progetto di solidarietà con impronta sportiva e educativa, per favorire l’inclusione e l’integrazione dei migranti
DOVE: ASD Rugby, Monza
GRAZIE A: Consorzio Comunità Brianza e ASD Rugby Monza 1949

LA STORIA

Il progetto Invictus, promosso dall’ASD Rugby Monza e coordinato da Anna Riva, nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione e l’integrazione dei migranti e vede oggi protagonisti 9 ragazzi, tutti tra i 18 e 30 anni, ospiti del CAS di via XX Settembre a Monza, gestito dal Consorzio Comunità Brianza e che è sede di un modello innovativo per costruire integrazione e inclusione sociale.

Oggi i loro compagni di squadra dell’ASD Rugby ci dicono che “la loro presenza e il loro impegno sono realmente encomiabili“, anche se la maggior parte di loro si è approcciata al Club timidamente, come prevedibile, per poi aumentare il grado di partecipazione ed entusiasmo oltre le più rosee aspettative.

Il presidente dell’ASD Rugby Monza, Roberto Mazza, ci racconta com’è andata: “I ragazzi hanno assistito ad una partita della Seniores, e poi sono rimasti per il terzo tempo (il momento in cui, dopo la partita, i giocatori delle due squadre mangiano e bevono insieme). Da lì è cominciato tutto.”

Oggi i ragazzi partecipano agli allenamenti due volte a settimana e la società si occupa di andarli a prendere al Centro di Accoglienza e di riportarli.

Un bellissimo progetto, a riconferma del fatto che la pratica di uno sport può essere una chiave importante nel cammino verso l’integrazione.

La maglia è bianca e nera.
Ci sono percussioni e violini.
Le voci sono un unico coro.
Il rugby È la metafora della vita.
Ma solo per chi accetta di scendere in campo. 
Noi l’abbiamo fatto.
Tu lo puoi fare. 
Lo vuoi?
Vieni con noi. Bianco o nero: porta la tua ricchezza. Noi condivideremo la nostra con te.

⚪️🔴PROGETTO INVICTUS / ASD RUGBY MONZA 1949

⚪️🔴#GiornataMondialedelRifugiato #WithRefugees #INVICTUS #rugbydelcuore #ugualinelrugby #rugbymigrante Federazione Italiana Rugby 🏉♥️ CAS via XX Settembre / Consorzio Comunità BrianzaLa maglia è bianca e nera.Ci sono percussioni e violini.Le voci sono un unico coro.Il rugby È la metafora della vita.Ma solo per chi accetta di scendere in campo. Noi l’abbiamo fatto.Tu lo puoi fare. Lo vuoi?Vieni con noi. Bianco o nero: porta la tua ricchezza. Noi condivideremo la nostra con te.⚪️🔴PROGETTO INVICTUS / ASD RUGBY MONZA 1949L’ASD Rugby Monza 1949 ha promosso INVICTUS, un progetto di solidarietà con impronta sportiva e educativa, per favorire l’inclusione e l’integrazione dei migranti.Il progetto, coordinato da Anna Riva, coinvolge i ragazzi ospiti del CAS di via XX Settembre di Monza, gestito dal Consorzio Comunità Brianza. La maggior parte di loro molto giovane, tra i diciannove e i trent’anni, si è approcciata al Club timidamente, come prevedibile, per poi aumentare il grado di partecipazione ed entusiasmo oltre le più rosee aspettative. Al momento sono stati tesserati FIR 9 ragazzi che frequentano gli allenamenti con cadenza bisettimanale. La loro presenza e il loro impegno sono realmente encomiabili.[Il video è di Luca Bonisoli, le foto sono di Lorenzo Greggio / www.lorenzogreggiophotography.wordpress.com]

Pubblicato da Rugby Monza 1949 su Lunedì 17 giugno 2019

Share:

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato