La storia della famiglia A.L.
Supporto educativo ai minori: con un aiuto educativo ogni traguardo è possibile
Con un supporto educativo personalizzato, una giovane migrante con limitata conoscenza dell’italiano ma dalla volontà di ferro affronta, come da suo desiderio, un Liceo Classico. Dopo un incontro con i dirigenti scolastici, gli operatori aiutano R. a iscriversi al Liceo e i suoi 4 fratellini alle scuole e ai doposcuola, assistendo la famiglia appena arrivata tra scelte e burocrazia.
Arrivati a Monza nell’agosto 2021 da un’altra regione, gli Al. dovevano provvedere all’iscrizione dei loro figli (5 di diverse età) negli istituti scolastici della città, dalla scuola dell’infanzia alle superiori.
Col supporto degli operatori di After Care – ma in autonomia – contattano le scuole del quartiere e compilano i moduli. La più grande sceglie di iscriversi al Liceo Classico: una scelta impegnativa per una ragazza che ha frequentato solo in parte le scuole in Italia (dalla quinta elementare) ma la giovane è determinata. Viene organizzato un incontro con la dirigente del Liceo, e pur consapevole della difficoltà, sorprendendo tutti i presenti, la ragazza decide di iscriversi. Frequenta con regolarità e con grande impegno.
Lei, insieme ai fratelli, ha iniziato a frequentare un centro di aggregazione giovanile di quartiere e sono felicemente inseriti nel contesto locale. Riceviamo un loro messaggio: “Amiamo Monza, ci dà una sensazione mai provata prima. Vorremmo trovare una casa in affitto qui, e poi vorrei fare volontariato e ripagare anche in piccola parte il favore che questo paese ci ha fatto”.