Turismo, Ambiente e Agricoltura Sociale

Turismo, Ambiente e Agricoltura Sociale

La tutela dell’ambiente e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale come linee guida dell’azione.

L’Area Turismo è stata avviata nel 2016 con la mission di sostenere lo sviluppo del turismo sociale proponendo il sistema delle cooperative sociali quale fornitore di eccellenza.

L’attività si sviluppa su tre principali linee di lavoro: creazione di nuovi prodotti turistici, sostegno allo sviluppo delle cooperative socie che operano nel comparto del turismo e inserimenti lavorativo di persone svantaggiate nelle cooperative socie del comparto turistico

In fase di start-up l’area Ambiente e Agricoltura Sociale: stiamo lavorando per creare progetti che costituiscano una ricchezza per le cooperative e per tutti gli stakeholder territoriali, creando nuove opportunità di business sostenibile, nuove sinergie nel territorio e nuova occupazione.

La caratteristica innovativa di questi progetti è l’attenzione all’intero ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, l’attribuzione di un valore maggiore alla filiera più che ai singoli, l’integrazione dei diversi aspetti legati alla sostenibilità: economia, ambiente e persone.

I progetti

Agliate Home&Community

Agliate è un piccolo borgo brianzolo famoso per la presenza di una delle più antiche basiliche medievali dedicata ai SS. Pietro e Paolo, luogo di pellegrinaggio religioso e di turismo culturale e noto per gli eventi storici la Befana sul Lambro e il presepe vivente. Il borgo si situa nella Valle del fiume Lambro e ne accompagna il corso fino a perdersi nei boschi del Parco regionale Valle del Lambro.

Con il nostro progetto Agliate Home&Community vogliamo valorizzare il borgo, le sue ricchezze ambientali e artistiche e innescare interventi di cittadinanza attiva.

L’obiettivo di AGLIATE HOME è l’accoglienza turistica di qualità: si tratta 5 monolocali arredati con cura per valorizzare sia le peculiarità del luogo sia i valori su cui si fonda la cooperazione. Uno degli appartamenti è stato destinato ad una custodia sociale che si occuperà dell’accoglienza dei turisti.

AGLIATE COMMUNITY è uno spazio polifunzionale destinato alla comunità in cui verranno proposte diverse attività e dato spazio ad iniziative a cura della cittadinanza.

Si tratta di due strutture differenti ma interconnesse, in grado di connettersi al territorio e alla comunità, con l’obiettivo di realizzare sostenibilità economica e sviluppo locale.

Cicloturismo

Promuoviamo il turismo in bicicletta sul nostro territorio nell’ambito delle iniziative della Regione Lombardia per sviluppare il turismo anche al di fuori delle città.

In primo luogo abbiamo sviluppato un’offerta di servizi turistici in Brianza lungo la Ciclovia che da Cascina Costa Alta, nel Parco di Monza, risale fino all’Oasi di Baggero(CO) e in un secondo progetto abbiamo sviluppato il percorso “LA CICLOVIA DEI GIGANTI”.

La ciclovia ed i suoi servizi sono pubblicizzati anche dalla Regione Lombardia sul suo sito dedicato al turismo www.in-lombardia.it ed in occasione di eventi ciclistici di rilievo.

Sensibili al cambiamento

Il progetto Sensibili al Cambiamento presentato e aggiudicato in risposta al bando NO PLANET B, finanziato nell’ambito del programma di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo (DEAR) sosterrà le cooperative in un processo di valorizzazione delle buone pratiche ambientali con attenzione alla produzione e al consumo consapevole.

Gli obiettivi sono stimolare cambiamenti di piccole abitudini all’interno del tempo lavoro delle organizzazioni che, come una contaminazione virale, si diffondano attraverso i lavoratori alle loro famiglie, agli utenti e a tutti gli stakeholder con cui le organizzazioni si trovano a contatto.

Oasi naturalistica di Baggero

Il progetto è finalizzato allo sviluppo dell’offerta di turismo sociale, di educazione ambientale e di valorizzazione dell’Oasi Naturalistica di Baggero, una riserva protetta composta da laghi, boschi e sentieri panoramici.

Como-Consorzio Concerto, con cui CCB ha attivato una Rete Temporanea di Imprese che opera in convenzione con quattro cooperative e un’impresa sociale socie. Il progetto prevede la gestione dell’ostello, del ristoro, un programma di eventi di educazione ambientale.

Agricoltura sociale

È stato avviato un tavolo di lavoro consortile per conoscere le attività in corso, le esigenze e i sogni futuri per poter co-progettare nuove opportunità e modelli di business in ambito agricolo.

Abbiamo attivato una collaborazione con DESBRI per lo sviluppo di nuovo progettualità e abbiamo partecipato al tavolo delle fattorie sociali della Provincia di Monza e Brianza per condividere progetti in essere e creare sinergie per lo sviluppo economico territoriale delle attività agricole con attenzione agli inserimenti lavorativi.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato