Il CCB agisce e progetta per il sociale, per le persone e con le persone: per il successo e lo sviluppo delle azioni di progetto e dei servizi offerti è necessario saper raccontare e raccontarsi, fare rete, creare occasioni di condivisione e partecipazione, narrare l’esistente e progettare il futuro in sinergia con la cittadinanza.
In questo contesto è diventato fondamentale la creazione e lo sviluppo di un’area CORE dedicata alla comunicazione che lavori a stretto contatto con le aree di sviluppo interne.
Obbiettivo dell’area è implementare e migliorare la comunicazione del macro-contenitore CCB attraverso obbiettivi e strumenti specifici.
La priorità è creare e strutturare una visione d’insieme dei progetti, delle attività in atto e di quelle in costruzione, definendo tempi e strategie della narrazione degli stessi verso l’esterno.
Fondamentale inoltre è sviluppare nuove modalità di promozione e di divulgazione dei diversi progetti, dei loro obiettivi, dei contenuti e degli eventi ad essi collegati.
Raccontare non solo l’azione ma anche e soprattutto l’identità e i valori che animano l’azione stessa, è elemento fondativo della strategia.
L’area comunicazione diviene la “voce” ufficiale di Consorzio facendosi portatrice dei suoi valori, dando vita e promuovendo eventi ed iniziative innovative che sappiano parlare ai cittadini e possano creare identificazione e partecipazione attiva.