Cultura e Luoghi Generativi

I luoghi generativi: risorse per la comunità

Gli spazi e i luoghi dell’innovazione dove si innestano le nuove progettualità in campo sociale e culturale.

Immobili di pregio all’interno di borghi storici, ville di delizia, immobili dismessi e trasformati,: si tratta di beni comuni di proprietà diretta del CCB o in gestione con appalti pubblici, luoghi “per tutti”, con identità polifunzionale, dove offrire opportunità ai cittadini nell’ottica dello sviluppo di comunità. L’obiettivo è di creare in questi luoghi comunità educanti, opportunità di scambi, crescita e benessere.

Bellezza e cultura sono diritti spesso negati, nascosti o latenti, che hanno bisogno di accompagnamento per essere riconosciuti e goduti appieno. Ecco perché per noi del CCB diventa prioritario potenziare il genius loci e sviluppare servizi perché i cittadini possano godere della ricerca del bello.

I luoghi

Villa Longoni

Una scuola-bottega per ridare opportunità e futuro a giovani!

Villa Longoni è la sede di un progetto sociale dedicato ai giovani: la sfida è quella di costituire un polo per l’inclusione e l’autonomia lavorativa, che metta insieme la formazione e la riqualificazione professionale con la possibilità di sperimentarsi in attività lavorative, anche nuove, direttamente in Villa.

L’obiettivo è il recupero nel tessuto sociale e produttivo dei giovani.

Le bellissime sale del piano terra sono inoltre a disposizione per meeting e team building, eventi aziendali e privati con catering didattici!

agliate home&community

Agliate è un piccolo borgo brianzolo famoso per la presenza di una delle più antiche basiliche medievali dedicata ai SS. Pietro e Paolo, luogo di pellegrinaggio religioso e di turismo culturale e noto per gli eventi storici la Befana sul Lambro e il presepe vivente. Il borgo si situa nella Valle del fiume Lambro e ne accompagna il corso fino a perdersi nei boschi del Parco regionale Valle del Lambro.

Con il nostro progetto Agliate Home&Community vogliamo valorizzare il borgo, le sue ricchezze ambientali e artistiche e innescare interventi di cittadinanza attiva.

L’obiettivo di AGLIATE HOME è l’accoglienza turistica di qualità: si tratta 5 monolocali arredati con cura per valorizzare sia le peculiarità del luogo sia i valori su cui si fonda la cooperazione. Uno degli appartamenti è stato destinato ad una custodia sociale che si occuperà dell’accoglienza dei turisti.

AGLIATE COMMUNITY è uno spazio polifunzionale destinato alla comunità in cui verranno proposte diverse attività e dato spazio ad iniziative a cura della cittadinanza.

Si tratta di due strutture differenti ma interconnesse, in grado di connettersi al territorio e alla comunità, con l’obiettivo di realizzare sostenibilità economica e sviluppo locale.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato

AgliateVilla Longoni