Risposta al problema del disagio giovanile
L’Impresa Sociale “Il Carro” si occupa dal 1993 di contrastare il disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, l’accoglienza delle famiglie, il sostegno e l’attività educativa per i ragazzi nella consapevolezza che coltivarne interessi e potenzialità diventi fattore protettivo e di crescita per il singolo e la comunità. Insieme agli educatori professionali e ai quasi 1500 volontari che hanno operato con passione e competenza in questi 30 anni, ha avviato e consolidato servizi sempre più strutturati, perchè ciascun ragazzo possa sentirsi veramente accolto e trovare per sé la giusta opportunità.
L’Impresa gestisce numerosi progetti e accoglie ogni anno oltre 200 ragazzi e circa 150 famiglie, grazie alla collaborazione con gli Enti, le aziende e le Istituzioni del territorio, alla capacità progettuale espressa dalle reti cui aderiamo.
Dal 2022 è attiva l’area ospitalità che offre soluzioni per permanenze di breve periodo, legate a lavoro o turismo presso il B&B “Carro Rooms”; di medio periodo grazie alle stanze del “Progetto Abitare”.