La Meridiana Due

La Meridiana Due

Centro Diurno Integrato anziani

La Meridiana è una realtà in constante sviluppo. Nata nel 1976 come Associazione di volontariato, il gruppo integra oggi due cooperative sociali (“La Meridiana” e “La Meridiana Due”), 95 soci, 94 volontari e 320 fra dipendenti, professionisti e consulenti e un ventaglio completo di servizi rivolti agli anziani.

La filosofia della cooperativa
Sin dalla sua nascita, “La Meridiana” si è impegnata a favorire una visione della senilità in linea con i tempi, per rilanciare la persona anziana come parte attiva e valore aggiunto alla vita di comunità. Al fine di raggiungere questo obiettivo, la Cooperativa mira alla sperimentazione ed all’implementazione di servizi innovativi per promuovere una nuova solidarietà fra le generazioni e modelli originali di volontariato.

L’obiettivo
Obiettivo de “La Meridiana” è il benessere dei più anziani, prima che la cura di fragilità, disabilità e malattie. Familiari, amici e reti di comunità sono accolti come parte integrante di ogni progetto e come segno della continuità esistenziale che ogni persona desidera. In egual modo, la Cooperativa La Meridiana fa proprie le esigenze di chi, operatore o volontario, partecipa alla realizzazione dei suoi scopi, garantendo il rispetto delle norme, la tutela dei diritti, la qualità della vita e delle relazioni.

Come ha perseguito l’obiettivo
Nella sua storia la cooperativa ha gestito – e gestisce tuttora – Centri Diurni per anziani, RSA, comunità di alloggio, appartamenti protetti, centri di aggregazione per anziani e servizi di consulenza e di assistenza domiciliare. “La Meridiana” ha sempre accolto le persone come figure protagoniste della loro storia, e non come un peso di cui farsi carico.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato