CORSO DI OPERATORE AGRICOLO

CORSO DI OPERATORE AGRICOLO

CORSO DI OPERATORE AGRICOLO E DELLA FILIERA AGROECOLOGICA

104 ore di formazione dal 14 marzo al 12 maggio

COSTO DI PARTECIPAZIONE: 120 euro

Partecipando potrai acquisire le competenze professionali di base nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e, in particolare competenze relative alla gestione agroecologica secondo l’approccio della permacultura*. Verranno trattati gli argomenti relativi alla produzione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli, con attenzione alle metodologie rispettose della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il corso si svolgerà in presenza presso il Consorzio Comunità Brianza (via Gerardo dei Tintori, n° 18, Monza) per la parte teorica e presso due campi agricoli situati all’interno del Comune di Nova Milanese e di Concorezzo per la parte pratica. Al termine, potrai partecipare ad un’esperienza di tirocinio presso alcune realtà agricole locali oppure accedere a percorsi di auto imprenditorialità. Inoltre riceverai l’Attestato di partecipazione con il riconoscimento delle abilità e delle conoscenze (con il raggiungimento della frequenza pari al 70% del monte ore complessivo) e l’attestato di sicurezza generale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 marzo 2023

PER SAPERNE DI PIU’, CONTATTACI: formazione@comunitabrianza.it  | 039 9005671 – 340.8882804 

 SCARICA IL CALENDARIO DEL CORSO


Corso organizzato da Consorzio Comunità Brianza in collaborazione con Mestieri Lombardia, Associazione Sulè e progetto Permacultura in Brianza

*La permacultura si lega ai principi agroecologici e di economia circolare: offre una visione organica del sistema agricolo in cui uomo e ambiente sono in equilibrio. Attraverso l’osservazione delle relazioni ecosistemiche, la permacultura valorizza le qualità intrinseche di piante e animali, unite alle caratteristiche dell’ambiente e alle peculiarità delle infrastrutture. Ciò al fine di “sostenere” la vita, utilizzando poca superficie e alterando il meno possibile l’ecosistema. In quest’ottica corrisponde alle 4 dimensioni della sostenibilità: agricolo/ambientale, economica, sociale e culturale, fornendo risposte alle istanze suggerite dall’Agenda 2030.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato

AgliateVilla Longoni