Inaugurazione mostra fotografica – Il lavoro che resiste

Inaugurazione mostra fotografica – Il lavoro che resiste

Inaugurazione: 1 maggio ore 18,00 a Lissone.
 
Le fotografie della rubrica de Il Dialogo di Monza in mostra a Lissone allo Spazio ex Osservatorio Colore.
 
La mostra si potrà visitare nei seguenti giorni:
 
giovedì 4 maggio dalle ore 18.00 alle ore 22.00
 
sabato 6 maggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00
 
domenica 7 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
 
Una carrellata di circa 120 foto scattate da Giovanna Monguzzi e Stefania Sangalli, in mostra a Lissone allo Spazio “ex Osservatorio Colore” in via della Pinacoteca 5/7 dal 1 al 7 maggio 2017.
 
La mostra è promossa dal giornale online Il Dialogo di Monza – La provocazione del bene – www.ildialogodimonza.it in collaborazione con Confartigianato di Lissone con il patrocinio del Comune di Lissone.
 
Il lavoro che resiste è una rubrica iniziata nella primavera del 2014 per volere della redazione del giornale online Il Dialogo di Monza ed ha lo scopo di potarci indietro nel tempo e di raccontare come sopravvivono alcuni mestieri artistico/artigianali. La rubrica colleziona una ventina di articoli che raccontano con testi, firmati da diversi redattori de Il Dialogo di Monza, e con immagini i mestieri di una volta: dall’impagliatore all’arrotino, dal liutaio al calzolaio, dalla trattoria alla tipografia, dall’ebanista al materassaio. 
 
Le immagini di questa rubrica sono fotografie scattate dalle fotografe Giovanna Monguzzi e Stefania Sangalli
 
Le fotografie descrivono il lavoro artigianale, l’attività creativa fatta da movimenti precisi e regolari delle mani, attività e movimenti immortalati dalle foto e che esprimono tutta la loro creatività e il loro saper fare di questi artigiani. In questi luoghi di lavoro, visitati dalle fotografe della redazione de Il dialogo di Monza, si è potuto constatare una grande passione per il proprio lavoro, un’alta qualità del prodotto e il desiderio di creare ogni giorno qualcosa di bello. Anche gli attrezzi di lavoro sono stati ripresi e assumono un ruolo da protagonisti nelle immagini di Giovanna Monguzzi e Stefania Sangalli: piccoli utensili dai nomi antichi quali ad esempio sgorbia, pialla, mola e aghi, ma essenziali per lavorare.
 
LOCANDINA
 
Scarica l’invito alla mostra
 
Maggiori info su http://www.ildialogodimonza.it/primo-maggio-lavoro-resiste-lissone-mostra-fotografica/

 

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato

AgliateVilla Longoni