PARCO DELLE CULTURE – 29 GIUGNO – DESIO

PARCO DELLE CULTURE – 29 GIUGNO – DESIO

Il Consorzio Comunità Brianza e il Comune di Desio  sono lieti di invitarvi alla conferenza   “Un Parco delle Culture a Desio” – Presentazione dello stato di avanzamento dello studio di fattibilità.  Prospettive e opportunità per il territorio.

 

Venerdì 29 giugno 2012 dalle ore 16.00 alle ore 17.30 presso la Sala delle Colonne di  Villa Tittoni, via Lampugnani a Desio.

 

Il Parco delle Culture nasce dall’idea che scommettere sulla cultura oggi a Desio significa lavorare per innescare un processo rivolto al riscatto di questo territorio.

 

Il progetto è l’occasione per fare della Villa Tittoni Traversi un sistema culturale che metta in relazione edifici e luoghi attivi o potenzialmente attivabili per funzioni culturali secondo una visione strategica che scommette su:

1.      potenziare i servizi che già costituiscono l‘offerta locale (servizi migliori più innovativi ed adatti alle esigenze dei cittadini);

2.      introdurre nuove funzioni riferite ai campi oggi scoperti dell’intervento culturale;

3.      sostenere forme di imprenditoria e protagonismo della comunità in campo culturale.

 

Lo studio di fattibilità del progetto è stato presentato dal Consorzio Comunità Brianza e dal Comune di Desio al Bando in due fasi di Fondazione Cariplo “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”. Grazie al contributo ottenuto da Fondazione Cariplo per l’avviamento delle attività, numerosi soggetti locali sono ora impegnati per la progettazione di un piano d’azione triennale che coinvolga attori istituzionali, culturali, sociali ed economici per ripensare il ruolo della Villa Tittoni e del Parco e valorizzarne le potenzialità inespresse. Il piano d’azione sviluppato dai quattro tavoli di lavoro tematici che si incontrano periodicamente al laboratorio del Parco delle Culture  verrà presentato nel mese di settembre alla seconda fase di valutazione del bando: l’eventuale co-finanziamento di Fondazione Cariplo permetterà la realizzazione del sistema culturale elaborato in questi mesi.

 

La conferenza del 29 giugno sarà l’occasione per valutare i progressi dello studio di fattibilità e presentare alla cittadinanza le prospettive e le opportunità del progetto per il territorio.

 

L’incontro si terrà nell’ambito del Kernel Festival, un importante appuntamento culturale che dal 29 giugno al 1 luglio animerà gli spazi della Villa Tittoni, con performance di artisti internazionali.

 

Considerata  la rilevanza del progetto, l’impegno profuso da molti soggetti del territorio e le prospettive future per la Città di Desio, Vi invitiamo a prendere parte all’incontro e condividere i risultati del lavoro degli ultimi mesi.

 

 

 

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato