A Villa Longoni il profit incontra il non profit per costruire insieme il futuro

A Villa Longoni il profit incontra il non profit per costruire insieme il futuro

Desio, 2 ottobre 2025 – Si è svolto ieri, nella suggestiva cornice di Villa Longoni a Desio, l’incontro Profit4NonProfit, promosso da Manageritalia Lombardia e Manager per il Sociale, in collaborazione con il Consorzio Comunità Brianza (CCB).
Un appuntamento che ha messo al centro il dialogo tra mondo profit e terzo settore, con l’obiettivo di generare valore condiviso e duraturo per il territorio.

L’iniziativa ha rappresentato molto più di un semplice evento: un vero ponte tra mondi diversi, un’occasione concreta per costruire insieme il futuro attraverso competenze manageriali, risorse aziendali e visioni sociali che si intrecciano per dare vita a progetti innovativi e sostenibili.

Un incontro di visioni e competenze

La giornata ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale e sociale, tra cui:
Carlo Moscatelli (Sindaco di Desio), Sonia Rausa (Segretario Generale Manageritalia Lombardia), Santino Mafodda (Coordinatore Manager per il Sociale), Silvia Maiocchi (Responsabile Villa Longoni e Area Interventi Educativi CCB), Mario Riva (Presidente CCB), Marta Moretti (Direttrice Servizi e Sviluppo CCB), Valentina Magi (Direttore Marketing Ricoh Italia), Manuela Bertuzzi (Managing Director Bregaglio Personal Care), Lorenzo Mantellassi (Senior Unit Manager Vivenda – Consorzio La Cascina), oltre ai referenti di Profit4NonProfit Marco Colnaghi, Andrea Rapisarda e Roberto De Felice.
L’incontro è stato moderato dalla giornalista Federica Fenaroli de Il Cittadino.

Le voci dal territorio

Per il Sindaco di Desio, Carlo Moscatelli, “Il sociale non è solo un insieme di servizi, ma una visione. È la capacità di costruire ponti tra cittadini, associazioni, imprese e istituzioni. Solo insieme possiamo fare la differenza e dare risposte durature alle nuove sfide della comunità.”

Anche Sonia Rausa, Segretario Generale di Manageritalia Lombardia, ha sottolineato il valore del “volontariato di competenza”:

“Sono 344 i manager che mettono gratuitamente a disposizione tempo e competenze per far crescere il mondo della solidarietà. Con Profit4NonProfit vogliamo rafforzare la collaborazione tra terzo settore e business, esplorando nuove forme di responsabilità sociale e innovazione condivisa.”

L’impegno del Consorzio Comunità Brianza

Durante l’incontro anche le parole di CCB tramite, Mario Riva, Presidente e Marta Moretti direttrice sviluppo:

“L’innovazione sociale significa guardare con occhi nuovi ai bisogni del territorio. Dal 2004 il nostro impegno è offrire risposte concrete attraverso oltre 250 progetti e più di 5.000 persone prese in carico ogni anno.
Con il progetto Longoni VilLab vogliamo creare un polo educativo di riferimento per i giovani in situazione di fragilità. Crediamo nel valore delle partnership tra imprese e terzo settore: insieme possiamo fare davvero la differenza.”

Un futuro da costruire insieme

Profit4NonProfit ha confermato quanto la collaborazione tra profit e non profit possa essere motore di innovazione, inclusione e sviluppo sostenibile.
Un’occasione per riscoprire il senso profondo del fare impresa: contribuire al bene comune.
Perché il futuro, come ha ricordato il titolo dell’incontro, si costruisce insieme.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato

AgliateVilla Longoni