WEBINAR VIAGGIARE SICURI: prevenire il rischio in adolescenza
Vi invitiamo al secondo appuntamento online* organizzato insieme ai partner di Giovani Connessi, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
WEBINAR VIAGGIARE SICURI: PREVENIRE IL RISCHIO IN ADOLESCENZA
Quando?
Martedì 23 giugno alle ore 18.30
*via Microsoft Teams
Di cosa parleremo?
Discuteremo di come confrontarsi con gli adolescenti sul tema della sicurezza, rifletteremo insieme su nuove forme possibili di educazione alla responsabilità personale e sociale e chiariremo alcuni dubbi ricorrenti tra gli adulti.
🤔 Se lontani dal nostro controllo i ragazzi non metteranno più la mascherina e non rispetteranno più la distanza, cosa dobbiamo fare? Come intervenire? Ma anche: se per la paura e l’abitudine, preferiranno restare in casa attaccati a tablet e cellulari?
Con l’estate alle porte, si presentano ora nuove sfide educative legate alla riapertura, che chiamano in causa il delicato e importante ruolo di genitori ed educatori nell’accompagnare i ragazzi a sperimentare le loro autonomie.
Comprendere le oscillazioni fisiologiche in adolescenza può aiutare gli adulti a intercettare e rispondere in modo nuovo alle richieste di aiuto dei ragazzi, perché non si irrigidiscano in una strategia che alla lunga soffoca il loro sviluppo.
Condurranno l’incontro
Anna ARCARI | Psicologa e psicoterapeuta. Presidente Cooperativa Minotauro
Alessia LANZI | Psicologa e psicoterapeuta, Minotauro
L’iniziativa è organizzata da Consorzio Comunità Brianza, Sociosfera ONLUS, Minotauro – Istituto di analisi dei codici affettivi e Gruppo Cooperativo CGM nell’ambito del progetto Giovani Connessi