YOUNG SERVICE DESIGNERS: PARTIAMO CON UN SONDAGGIO
Abbiamo bisogno del tuo contributo!
Ti chiediamo di rispondere al sondaggio del progetto europeo YOUNG SERVICE DESIGNERS, di cui siamo partner.
Il progetto YSD vuole coinvolgere i giovani (16-21 anni) attraverso un percorso di educazione civica e di partecipazione, rafforzando le loro competenze e offrendo loro l’opportunità di sperimentare un reale coinvolgimento nel processo decisionale locale per ripensare le loro città e gli spazi pubblici a favore di edifici riqualificati e quartieri più resilienti.
YSD segue i metodi del service design applicato al settore pubblico. In particolare, l’approccio prende ispirazione da un metodo sperimentale per l’innovazione sociale per aiutare i giovani con minori opportunità e NEET.
YSD è un progetto finanziato dal programma “Erasmus+ – European Youth Together” e coinvolge 6 paesi: Italia, Grecia, Slovacchia, Polonia, Germania e Finlandia. In ogni paese, un’organizzazione giovanile partner di progetto è in contatto con un Comune, che è il sito locale per la sperimentazione delle attività di YSD.
In questa fase di attuazione del progetto, i partner stanno lanciando un sondaggio a livello locale ed europeo rivolto alle organizzazioni e agli individui che hanno a che fare (o sono direttamente) con i giovani di età compresa tra 16 e 21 anni.
L’obiettivo principale è quello di esplorare lo stato dell’arte in termini di abilità e competenze dei gruppi target e in termini di partecipazione dei giovani alla vita civile.