Conferenza finale del progetto Young Service Designers
Vi invitiamo alla conferenza internazionale finale del progetto europeo Young Service Designers, che si terrà a Monza il 27 aprile al Teatro Binario 7.
L’evento, organizzato dal Consorzio Comunità Brianza, coordinatore del progetto, ha lo scopo di valorizzare le esperienze del territorio ed europee in riferimento al protagonismo giovanile e alle pratiche di cittadinanza attiva.
Le attività di YSD in Italia si sono principalmente realizzate nei comuni di Desio, Nova Milanese e Muggiò insieme a una ventina di ragazzi e ragazze provenienti da diversi Istituti scolastici locali.
Il progetto, cofinanziato dal sottoprogramma European Youth Together, ha coinvolto anche organizzazioni provenienti da Germania, Grecia, Slovacchia, Finlandia e Polonia, e altrettanti 20 giovani per paese.
I partecipanti insieme agli operatori giovanili, sono stati coinvolti in un percorso di formazione sulla progettazione di servizi, in incontri internazionali di scambio con gli altri giovani europei e nei “Laboratori per l’innovazione territoriale” per confrontarsi con le amministrazioni pubbliche.
Durante la conferenza finale rifletteremo sull’attuale situazione della partecipazione giovanile al processo decisionale locale, partendo dai risultati del progetto e dando voce ai suoi protagonisti che saranno presenti e racconteranno la loro esperienza.
L’evento finale prosegue uno degli obiettivi principali del progetto YSD: costruire una risposta integrata dei comuni europei ai bisogni reali dei giovani riportandoli al centro del rinnovamento delle loro città e delle comunità.
Perché le sensibilità dei giovani sono fondamentali per diventare comunità migliori.
La conferenza si svolgerà in presenza presso la Sala Picasso del Binario 7 di Monza ma sarà possibile seguirla anche online in diretta zoom.
PER PARTECIPARE è NECESSARIO ISCRIVERSI SU EVENTBRITE, CLICCA QUI
Il programma completo degli interventi è scaricabile CLICCANDO QUI.