Educazione e giovani: archivio progetti

I progetti in campo educativo conclusi.

I Progetti

PRISMA

Capofila Consorzio Comunità Brianza. Partendo da Monza e dalla Brianza, il progetto Prisma coinvolge le province che occupano la zona Sud-Est della Lombardia (BG, BS, MN, CR). Coinvolge, oltre al capofila, 8 Comuni, 15 Istituti scolastici comprensivi, 36 Coop. sociali/Associazioni e 1 Fondazione Comunitaria. Il progetto intende integrare strategie e azioni di contrasto alla povertà educativa 5-14 anni, attivando nei territori comunità educanti solidali, con focus specifico su ragazzi e famiglie a rischio di esclusione sociale.

La finalità è quella di promuovere cultura dei diritti al gioco, istruzione, espressione, apprendimento attivo attraverso offerta diversificata di attività esperienziali a scuola e in Laboratori territoriali permanenti- Prisma Lab, oltre a sperimentare formazione e attività innovative, in particolare attraverso uso di tecnologie digitali e discipline STEM.

Hub In

Il progetto con capofila Stripes, è finanziato tramite il Bando Prima Infanzia di Impresa Sociale “Con I Bambini” proposta progettuale che coinvolge oltre a Monza le aree di Rho e legnano e Ambito di Desio con la partecipazione di oltre 30 partners

Il progetto, è rivolto ai bambini nella fascia 0-6 e alle loro famiglie.

HUB-IN luoghi per crescere insieme” è uno dei sette progetti che saranno attivati in Regione Lombardia e si propone come una sfida di integrazione sociale, che tenga insieme dimensione di vita e bisogni dei bambini e delle famiglie più fragili, metta in gioco potenzialità e risorse individuali e sociali, costruisca legami solidi di comunità. Lo scopo del Progetto è quello di creare luoghi condivisi, aperti e generativi nei quali le famiglie possano trovare spazi nelle scuole, negli asili e nei centri comunali, un’offerta di attività, percorsi differenti e flessibili, interventi di sostegno quali opportunità per abitare “l’educare” come una comunità di persone, relazioni, esperienze, idee e pratiche.

Giovani connessi

Giovani Connessi, con capofila CGM, è un progetto di educazione alla tecnologia e di promozione di percorsi sperimentali capaci di favorire l’apprendimento stimolando nuove forme espressive, diversi linguaggi e pratiche di lavoro di gruppo.
Il progetto si sviluppa in otto macro attività rivolte a preadolescenti e adolescenti tra gli 11 e i 17 anni che condividono le stesse problematicità relative al cambiamento, alla conquista di identità e autostima e alla voglia di sperimentarsi.
Giovani Connessi nasce con l’obiettivo di ridurre il digital divide e i fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, promuovendo il benessere, l’inclusione e la motivazione allo studio grazie al digitale.
Durante i tre anni di attività, l’adozione del processo di mutual learning innescherà uno scambio di conoscenza tra territori, esperti e protagonisti.

Il CCB è partner ed è impegnato nel coordinamento generale delle azioni sul territorio di Monza e Brianza sul tema dei ritiri sociali e digital summer school.

Misura per misura

Capofila Istituto Mosè Bianchi di Monza.

Obiettivo generale: creare a Monza una rete costituita dagli Istituti Scolastici, le Associazioni onlus, gli Enti locali con il fine di realizzare azioni per la promozione dell’inclusione sociale di minori e giovani stranieri, anche di seconda generazione. Ciò per contrastare la dispersione scolastica e per prevenire l’insuccesso scolastico che non si rivolga soltanto all’alunno, ma anche alla famiglia.

Opportunità Mobili

Un progetto attivo nell’Ambito di Desio che ha l’obiettivo di sostenere l’autonomia e la crescita personale e professionale dei giovani e promuoverne la partecipazione attiva nella vita della comunità.
Vogliamo valorizzare e mettere in rete opportunità ed esperienze soprattutto dedicate a ragazze e ragazzi che non studiano e non lavorano.

Capofila del progetto: Ambito di Desio e Comune Di Desio
Partner Cooperativa Carrobiolo2000 , Consorzio Comunita Brianza , Afol Monza Brianza , Mestieri Lombardia .

VILLE SMART

VILLE SMART è un progetto che propone, sul territorio di Desio, laboratori espressivi di arti visive, musica, canto, voce e teatro e percorsi per l’avvicinamento al lavoro, tramite i mestieri dello spettacolo, che siano -al contempo- esperienze aggregative e occasioni di inclusione sociale per tutti i giovani 15-34 anni, e, in particolare, per coloro che negli ultimi tempi abbiano manifestato segnali di disagio psicofisico e relazionane, fino ad arrivare al rischio di isolamento e ritiro sociale.

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato

AgliateVilla Longoni