FORMIDABILI

PER UN LAVORO INCLUSIVO

accompagnamento, formazione e tutoraggio per lavoratori e aziende

Formidabili è un progetto dedicato all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità anche grave attraverso nuovi e sperimentali percorsi costruiti insieme alle aziende e agli enti pubblici.

Il progetto prevede la valutazione dei potenziali, dei limiti e degli spazi di crescita professionale dei singoli soggetti coinvolti nel processo ed un accompagnamento rivolto sia all’azienda che al lavoratore dai primi passi della costruzione della posizione lavorativa fino alla completa inclusione del soggetto nel processo produttivo.

All’azienda viene garantito un servizio professionale e rispondente alle sue peculiari necessità grazie all’esperienza che le cooperative partecipanti al progetto, hanno consolidato in più di 20 anni di lavoro sul territorio di Monza e Brianza.

Un progetto realizzato con il sostegno di:

Cosa offre il progetto

Professionalità e competenza

Il progetto mette a disposizione figure professionali altamente specializzate come disability manager, network manager e tutor preparati nell’area della disabilità; offre inoltre conoscenza e competenza nell’uso di strumenti innovativi che garantiscano all’azienda un inserimento lavorativo il più possibile efficace e integrato nel tessuto aziendale e con i colleghi, anche attraverso pratiche di mentoring e buddies.

Affiancamento e supporto ad azienda e lavoratore

Offriamo affiancamento e supporto sia al lavoratore che all’azienda in continuità e per un medio lungo periodo, garantiamo la risoluzione di problemi emergenti con rapidità e disponibilità e la capacità di promuovere e facilitare i rapporti a diversi livelli in azienda: manager, colleghi, figure intermedie e stakeholders.

Inoltre offriamo la disponibilità a formulare insieme ai datori di lavoro le mansioni per i nuovi lavoratori in difficoltà, valutandone la sostenibilità, i requisiti richiesti, prevedendone i rischi e problemi e la resa qualitativa e quantitativa sul lavoro.

Efficacia nel tempo

Intendiamo costruire dei percorsi di inserimento duraturi ed efficaci che non si esauriscano dopo i primi mesi di esperienza.

Questo anche grazie alla possibilità di supportare i candidati e offrire loro occasioni di aggiornamento e formazione anche successive al periodo di inserimento.

Responsabilità sociale di impresa

Offriamo visibilità e promozione a livello territoriale per quanto riguarda le scelte di politica inclusiva e la responsabilità sociale di impresa.

In particolare ci avvaliamo dello strumento Valoris per la valutazione di impatto sociale ed economico dell’inserimento lavorativo.

I PARTNER

Cooperativa capofila del progetto, si occupa di manutenzione del verde, servizio pulizie e sanificazioni; vendita piante e fiori, manutenzione stabili e imbiancature; servizi di reception e factotum.

Cooperativa partner del progetto, si occupa di gestione stazione metano, servizi cimiteriali,
trasporto conto terzi e servizi ambientali

Cooperativa partner del progetto si occupa di manutenzione e creazione del verde, servizi cimiteriali

Ente accreditato per i servizi al lavoro, ricerca e selezione del personale

Consorzio partner del progetto si occupa di formazione, comunicazione, progettazione e project management

CONTATTI

Contattaci per avere maggiori informazioni o ricevere una consulenza personalizzata: silvia.aili@comunitabrianza.it  | 342.3483233

DOWNLOAD

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato