DA OTTOBRE CORSO DI ASSISTENTE FAMILIARE

DA OTTOBRE CORSO DI ASSISTENTE FAMILIARE

È in partenza l’11 ottobre il corso gratuito di ASSISTENTE FAMILIARE riconosciuto da Regione Lombardia e promosso all’interno del Programma GOL. 

Il corso avrà una durata di 160 ore e si svolgerà in presenza presso la FONDAZIONE RESIDENZA AMICA ONLUS, Via M. D’Azeglio, 70, Giussano.

È previsto il riconoscimento di un’indennità di partecipazione di € 300,00la quale verrà erogata a fine corso, a seguito della frequenza di almeno il 90% delle ore previste.

REQUISITI: per partecipare gratuitamente tramite il Programma GOL occorre essere disoccupati e avere tra i 30 e i 65 anni.

E’ necessario avere una conoscenza della lingua italiana pari o superiore al livello B1.

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio dell’Attestato di partecipazione con il riconoscimento delle abilità e delle conoscenze (per chi raggiunge una frequenza pari al 70% del monte ore complessivo) e l’Attestato di competenza (per coloro che partecipano al 90% del monte ore complessivo e superano l’esame finale).

Inoltre il corso rilascia crediti formativi per l’iscrizione ai corsi ASA – OSS.

Le iscrizioni sono aperte fino al 4 ottobre.

OLTRE AL CORSO: i partecipanti avranno gratuitamente a disposizione SERVIZI DI ORIENTAMENTO per l’accompagnamento nella RICERCA DEL LAVORO.  Alla   fine   del   percorso   formativo   i   partecipanti   potranno   usufruire   delle   opportunità   occupazionali   offerte   dal   SERVIZIO   LAVORO…DI   CURA   del   Comune di Giussano e dell’Ambito Territoriale di Seregno per la qualificazione della figura dell’Assistente Familiare.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Per sapere se sei sei in possesso dei requisiti richiesti per partecipare, compila il Google form CLICCANDO QUI e sarai ricontattato:  

CONTATTI: formazione@comunitabrianza.it | 039 9005671 – 340.8882804  (LUN- VEN dalle 9.00 alle 15.00)


Attraverso il corso i partecipanti acquisiranno le capacità per svolgere attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di auto-sufficienza psico-fisica (anziani, malati, disabili) anche a sostegno dei familiari, contribuendo al mantenimento dell’autonomia e del benessere della persona assistita.

CONTENUTI DEL CORSO:

-Introduzione al lavoro di assistenza (4 ore)
-Deontologia professionale (4 ore)
-Elementi di diritto del lavoro (4 ore)
-Tecniche di ricerca attiva del lavoro (4 ore)
-La rete dei servizi socio – sanitari (4 ore)
-Elementi di legislazione sociale (4 ore)
-Alimentazione e dietetica (4 ore)
-Igiene dell’ambiente (8 ore)
-Rischi dell’ambiente del lavoro (4 ore)
Igiene della persona (48 ore)
-Elementi di anatomia, fisiologia e patologia dell’anziano (16 ore)
-Elementi di primo soccorso (20 ore)
-Psicologia delle relazioni (36 ore)

SCARICA IL VOLANTINO DEL CORSO

SCARICA anche il Calendario del corso

Seguici
sui social network

Iscriviti alla newsletter
per restare aggiornato