Il Sistema di accoglienza e integrazione SAI è costituito dalla rete degli enti locali che, accedendo al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo, decidono di realizzare sul loro territorio dei progetti di accoglienza integrata per persone che, secondo la normativa vigente, siano titolari di una delle protezioni internazionali previste in materia di asilo (l’asilo politico e la protezione sussidiaria) o della protezione speciale nazionale precedente all’entrata in vigore del cosiddetto Decreto Cutro di Marzo 2023.
La titolarità di questo tipo di progetto di accoglienza ordinaria (ex SPRAR e SIPROIMI) è dunque in capo ai Comuni che prorogano ogni 3 anni, a differenza di quella che riguarda i centri di accoglienza straordinari (CAS) che invece è nelle mani delle Prefetture e che accolgono persone ancora richiedenti asilo e dunque ancora in attesa di una risposta alla loro domanda di protezione internazionale.
La compresenza di queste diverse progettualità in Brianza, negli anni, ha dato così origine ad un sistema di accoglienza a più livelli (CAS per richiedenti asilo; appartamenti per l’autonomia per richiedenti asilo e appartamenti SAI per titolari di protezione) in cui i SAI del territorio (Monza, Desio e Vimercate) rappresentano, quando possibile, l’ultimo step oltre il quale il cittadino straniero proseguirà autonomamente il proprio percorso di integrazione. Hanno una durata di 6 mesi, salvo eventuali proroghe richieste ad hoc per concludere i percorsi di autonomia messi in campo.
Nella provincia di Monza e Brianza sono attivi da diversi anni tre progetti SAI: il SAI Monza, il SAI Desio e il SAI Vimercate.
Il progetto SAI mette sempre al centro la persona accolta ritagliando individualmente un progetto educativo grazie all’azione sinergica di un’equipe multidisciplinare composta da diverse professionalità tra cui educatori, mediatori culturali, operatori per l’inserimento lavorativo, operatori legali e psicologi. I diversi interventi educativi e i differenti sguardi che un’equipe di questo tipo riesce ad offrire ai propri beneficiari rappresentano il vero plus valore di questo tipo di progetto.